Leggiamo spesso articoli su come certe scarpe, che siano tacchi, ballerine o anche scarpe da ginnastica, possano essere dannose per i piedi. Tuttavia, questi articoli spesso non sono scientificamente provati.
È importante sottolineare che non tutto quello che si legge su Internet è vero. Se credete a tutto quello che leggete, allora non indosserete più scarpe da ginnastica perché si è detto che fanno male ai piedi, né indosserete mai più scarpe basse perché, per citare un articolo dell’Irish Examiner: “sapevate che indossare scarpe piatte può effettivamente danneggiare i vostri piedi?” E così via. Niente viene mai provato, anche se quell’articolo sembra pseudo-scientifico.
C’è un punto molto semplice che possiamo fare sulle scarpe in generale: vale a dire, che non si dovrebbe indossare un paio di scarpe o stivali per 24 ore di fila. Indossarle costantemente vi farà logicamente sentire a disagio, ma questo non significa che le scarpe vi rovineranno i piedi. Alzare le gambe, fare esercizi di stretching, indossare scarpe diverse; tutto questo aiuta a mantenere i piedi e le gambe sani. Ha meno a che fare con il tipo di scarpe che si indossano e più con il fare una pausa e assicurarsi di mantenere una varietà.
Quindi, dimentica questi titoli e concentrati solo su una cosa: non fare nulla di estremo senza fare una pausa intermedia.
La maggior parte delle persone sono in grado di indossare scarpe rialzate molto più a lungo in una volta sola rispetto ai rialzi (solette rialzate standard). Tuttavia, se si sceglie l’altezza massima delle calzature GuidoMaggi (12,5 – 15 cm) allora è necessario programmare delle pause occasionali. Stare in piedi tutto il giorno, e per di più in un paio di scarpe con 13 cm di rialzo, è possibile ma faticoso.
Abituarsi alle scarpe GuidoMaggi Elevator
Questo ci porta al punto più importante: il rodaggio delle scarpe. Anche se hai indossato suole rialzate nelle tue scarpe per anni, hai bisogno di un piano per abituarti ai benefici delle tue nuove scarpe rialzate.
Il processo è davvero semplice!
Si tolgono dalla scatola e, dopo aver dato la prima lucidatura alle scarpe, si fa un breve test di camminata: I primi 15-20 minuti a casa, giusto per abituarsi alla diversa percezione. Vi sentirete sicuramente molto più alti: la maniglia della porta d’ingresso è più bassa e la parte superiore del frigorifero, che ora è visibile a voi, sembra un po’ diversa dalla nuova altezza.
Il passo successivo è quello di andare a fare una breve passeggiata, un po’ più lunga questa volta, circa 45 minuti. Il motivo di questa tempistica è che non vuoi spingerti a camminare molto più a lungo in una sola volta. Altrimenti si rischia di sentirsi male alla fine e di volersi fermare immediatamente. Le scarpe rialzate sono speciali e devi abituarti. Quindi, ripeti la breve camminata due o tre volte e dopo sarai sicuramente pronto a indossare le scarpe un po’ più a lungo. Quanto sia difficile abituarsi alla scarpa dipende anche dall’elevazione che hai scelto. Quindi, naturalmente, un paio di scarpe GuidoMaggi con un rialzo di “solo” + 8 cm sarà molto più facile da gestire.